Oggi è la Giornata mondiale del libro: nuova sorpresa in arrivo dalle biblioteche
Videostorie per raccontare ai più piccoli la passione per la lettura. Inoltre, ecco i servizi garantiti in zona rossa, arancione e gialla
Ogg, venerdì 23 aprile, è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Per l’occasione, le biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno stanno preparando una nuova sorpresa social per bambini e famiglie, a tema lettura. Così come avvenuto per Pasqua e nei mesi di picco pandemico, saranno Angela e Donatella (bibliotecarie della “Rovai” di Incisa) a raccontare, in formato video, delle storie a tema rispetto alla giornata di festeggiamenti.
L’INIZIATIVA - Per vederle, basterà collegarsi al Canale Youtube del Comune (http://bit.ly/canaleYoutubeFIV) oppure alla pagina Facebook istituzionale (https://www.facebook.com/comunefiglineincisa). “In un periodo in cui sussistono le limitazioni legate alla pandemia, iniziative come questa sono un modo per continuare a mantenere i contatti con i nostri utenti – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini –, sfruttando gli strumenti web. Allo stesso modo, stiamo continuando a promuovere la lettura nelle scuole elementari, e in particolare in quelle di Incisa, che aderiscono da anni al progetto ‘Una valigia piena di storie’. Il progetto prevederebbe degli incontri periodici con le classi che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ovviamente non teniamo. Il personale delle nostre biblioteche, però, consegna comunque le ‘valigie piene di libri’ alle scuole, in modo che ogni alunno possa avere il suo libro da leggere, in classe insieme alle proprie insegnanti, oppure a casa, insieme a babbo e mamma”.
BIBLIOTECHE APERTE – Tornando alle biblioteche, si ricorda che in zona arancione la sala lettura di Figline ha riaperto al pubblico ed è accessibile su prenotazione, chiamando il numero 055.9125291 oppure scrivendo a biblioteca.ficino@comunefiv.it. A Incisa, invece, per motivi di spazio e per garantire le distanze interpersonali di sicurezza, non è possibile accedere alla sala lettura.
In zona gialla sono accessibili sia le postazioni lettura che quelle pc, ma si consiglia comunque la prenotazione, dal momento che gli accessi saranno contingentati.
In zona rossa, invece, è attivo su prenotazione solo il prestito “take away” e a domicilio, garantiti anche in zona gialla e in zona arancione. Ad entrambi i servizi si accede contattando le biblioteche per telefono (055.9125291 per Figline oppure 055.9125446 per Incisa) o via mail (biblioteca.ficino@comunefiv.it oppure biblioteca.rovai@comunefiv.it). Gli orari di apertura di entrambe le sedi sono i seguenti: lunedì 15-19; dal mercoledì al venerdì 9-13 e 15-19, sabato 9-13.
SERVIZI E NOVITÀ – Gli utenti delle biblioteche troveranno, a Figline, degli spazi rinnovati, con nuova cartellonistica (più chiara e più colorata, per individuare immediatamente la sezione di proprio interesse), circa 500 nuovi arrivi, un’apposita sezione dedicata ai gialli, una ai bambini da 0 a 14 anni e, in generale, l’intero patrimonio documentario riordinato. A Incisa, invece, avranno a disposizione nuovi materiali multimediali da consultare e, in particolare, DVD adatti a grandi e piccini.
Ecco la video-sorpresa organizzata dalle biblioteche comunali:
Ecco alcune foto della biblioteca (rinnovata) di Figline:
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301